sabato 22 giugno 2013

A Roma contro i Grizzlies si ferma la corsa degli Elephants


Domenica 16 giugno sul manto erboso dello Stadio Paolo Rosi di Roma si conclude in semifinale l’avventura degli Elephants Catania in questo campionato di A2 season 2013. I Grizzlies Roma sono l’unica squadra che in questa stagione è riuscita a battere Catania sia in regular season che nella fase dei play-off. Il kick-off è stato fischiato puntualmente alle ore 14.00 davanti a un discreto pubblico e con un clima torrido. La partita ha vissuto lo stesso storyboard per i tutti e quattro i quarti, solide difese contro degli attacchi in affanno. Per entrambe le squadre sia nel passing game che nei giochi di corsa la palla si è mossa poco con la conseguenza di spingere i reparti di attacco a variare le scelte tattiche e di tentare di sorprendere l’avversario. Dopo un paio di drive di studio gli Elephants si sono avvicinati all’end zone capitolina e con un trick play sono riusciti a segnare (6-0) e con la successiva trasformazione si consolidava un parziale di 7-0. I Grizzlies non sono mai riusciti a essere pericolosi in prossimità dell’end zone catanese e non l’hanno mai violata, infatti hanno giocato durante la partita tre field goal trovando i pali, fissando il risultato del tabellone sul 9 a 7 e staccando un biglietto per la finale del VI italian bowl. Amara sconfitta per gli Elephants che ci hanno creduto fino alla fine ma che hanno trovato davanti una squadra determinata e che è stata risolutiva nei momenti cruciali del match. Il campo ha decretato la vittoria dei Grizzlies, un risultato che va rispettato ed accettato con la massima sportività. Rimane la soddisfazione di uno staff e di un roster di atleti che per motivi economici quest’anno stavano rischiando di non disputare nessun campionato e che grazie alla disponibilità della FIDAF e della LeNAF con enormi sacrifici logistici hanno disputato un campionato, preparato in un solo mese, con un mix generazionale tra giocatori senior e nuove leve e con grandi soddisfazioni per la società e i suoi tifosi.

Gli Elephants confermano di essere una delle realtà sportive più importanti, valide e protagoniste di questa disciplina sportiva.

Sintesi della partita estratta da LeNAF.it: "Domenica a Roma alle 14.00 scendono in campo Grizzlies e Elephants, re-match di Week 8 in cui vinsero i Romani sempre in casa: partita molto combattuta, yard su yard, con le difese a dettare legge in campo, anche se al primo possesso degli Elephants, dopo un 3&out dei Grizzlies, i ragazzi di Coach Giuliano sorprendono la difesa capitonlina giocando un Fake Field Goal su un 4 e lungo che vede il WRBarbagallo lanciare a Mangano direttamente in endzone, la trasformazione è buona e il risultato si sposta subito sul 0-7. La reazione degli Orsi inizia con un bel ritorno di Vieira, capitalizzato poi dal Field Goal di Bianco che chiude il primo quarto; inizia il grande lavoro delle difese, che porta a uno scambio di punt per tutto il secondo quarto, quando a quasi 2 minuti dal termine, senza timeout, i Grizzlies in attacco giostrano un gran drive che li porta grazie al sistema ‘No Huddle’ e alle ricezioni di Bianco, Cinque, Bertocchini, Cingolani, a calciare un Field Goal a 9 secondi dalla fine con Bianco ancora perfetto. Squadre negli spogliatoi sul 6-7. Al rientro in campo la partita prosegue con lo stesso andamento, le difese infatti continuano a chiudere tutte le porte sulle iniziative avversarie; dopo alcuni drive di cambio possesso sono gli Elephants che provano a chiudere un quarto down e neanche una yard da conquistare, ma il muro capitolino no lo permette. Con il turnover on downs l’attacco romano si galvanizza e riesce a portarsi a raggio di Field Goal per provare a passare in vantaggio, Bianco è di nuovo perfetto e porta avanti i Grizzlies sul 9-7. Inizia sempre di più a pesare quindi il duro lavoro delle difese, a cercare di girare il ‘momentum’ a favore dei Catanesi ci prova Mangano che riesce a recuperare un fumble romano, ma l’attacco non concretizza, ci pensa Lolli infatti a intercettare un passaggio di Conticello, entrano Ianniello&Co che riescono a guadagnare terreno e far passare un po’ di tempo, ma senza portare a casa punti. Con due minuti da giocare gli Elephants iniziano in attacco dalle proprie 20 yard, tentano il drive finale della vittoria, ma il lancio lungo di Conticello viene intercettato da Dula, e con ormai pochi secondi alla fine i romani devono solo inginocchiarsi e portarsi a casa la seconda finale LeNAF consecutiva !".


Gianmarco Pecoraro (presidente Elephants CT): "poche parole per descrivere questa splendida avventura in A2 per me come presidente e per gli Elephants che anche in A2 hanno dimostrato grande valore atletico, tecnico e tattico. Grazie a Davide Giuliano e Renato Gargiulo per il lavoro fatto nel complesso ruolo di coaches, a tutto lo staff che ha curato la logistica e la comunicazione, a tutti gli atleti e tutti i nostri tifosi. Un particolare ringraziamento alla federazione che ci ha permesso di disputare il campionato di A2 in last minute, a tutte le squadre di A2 che hanno onorato un campionato dagli spunti interessanti per il nostro movimento, ai mass media locali e nazionali che ci hanno costantemente seguito e a tutti gli sponsor tecnici e partner che hanno reso possibile questa avventura. Ora ci concentreremo sul Centro Addestramento Elephants Catania 2013, perché le nuove leve sono il futuro di questa squadra, e sul ricercare ulteriori sponsor che possano dare solidità alla nostra gestione. Un augurio agli atleti catanesi che stanno partecipando alle selezioni per la nazionale maggiore che giocherà prossimamente gli europei a Milano e alle atlete catanesi che questa estate disputeranno il campionato nazionale di flag football femminile."


Renato Gargiulo (defensive coordinator): "Per l'attacco degli Elephants parlano i risultati e le statistiche per la nostra difesa questo campionato di A2 è stato un percorso in crescita graduale che ci ha portato a non subire neanche un TD in semifinale Vs i Grizzlies, un TD nei quarti di finale contro i Giaguari e un TD nell'ultima partita di regular season Vs i Briganti. Abbiamo dimostrato grande varietà di gioco e nella flessibilità tattica e dei nostri atleti abbiamo trovato una grande punto di forza. Sono certo che scoutare la nostra difesa non deve essere stato semplice anche perché partendo da un formazione base in 4-4 abbiamo variato ogni partita il nostro fronte di gioco e la disposizione di LBs e DBs adeguandoci al gioco delle squadre avversarie. Perdere una semifinale per un soffio non è facile da digerire ma anche questo è il bello del nostro sport dove anche un field goal e poche yds fanno la differenza, soprattutto quando le squadre in campo si equivalgono. Un ringraziamento a Davide Giuliano che mi ha voluto a bordo come defensive coordinator e a tutti gli atleti della defense o prestati alla defense che quest'anno ho avuto il piacere di coordinare e allenare. La nostra difesa ha dimostrato sia in campo che fuori di essere un gruppo compatto."

Di seguito i risultati delle partite di semifinale:
- Semifinali LeNAF 2013 - 15/16 giugno 2013
1. LIONS Bergamo vs GUELFI Firenze: 27-6
2. GRIZZLIES Roma vs ELEPHANTS Catania: 9-7

Ufficio Stampa Elephants Catania






Nessun commento:

Posta un commento