venerdì 5 ottobre 2012

Largo ai giovani


Archiviato il secondo posto al XXXII Italian Superbowl di Varese e in attesa di presentare ufficialmente il piano agonistico 2012/2013 il team degli Elephants Catania si sta concentrando sui giovani e sul reclutamento di nuove leve. Il progetto Elephants Catania da svariati anni punta molto sul vivaio e sulla promozione di questo sport. Difatti presso la struttura sportiva dell'istituto scolastico Polivalente di San Giovanni La Punta sono iniziate dal 15 settembre le attività del Centro Addestramento Elephants Catania 2012, ogni oltre aspettativa tantissimi ragazzi, sotto l'attento coordinamento dello staff di allenatori e preparatori Elephants, si stanno allenando e stanno imparando i fondamenti della nostra disciplina con l'obiettivo e il sogno di potere indossare la maglia di una delle franchigie più importanti dell'american football giocato in Italia. In questo comunicato raccontiamo l'esperienza di due giovani promesse degli Elephants Catania, Andrea Conticello e Dario Cipolla.

Avventure oltreoceano - Andrea Conticello (#12 Qb)

Anche quest’anno molti giovani giocatori italiani hanno deciso di passare un periodo negli USA in high school o college per godere degli insegnamenti dei maestri del gioco da noi tanto amato. Anche nelle file Elephants era già successo qualche hanno fa, Riccardo Conticello era partito per gli States per allenarsi per tre mesi con una high school californiana, quest’anno il fratello più piccolo Andrea Conticello ha deciso di seguire le orme del fratello ed è partito anche lui per questa grandiosa esperienza. Andrea ed altri cinque ragazzi provenienti da altre squadre sono partiti alla volta di Clearwater in Florida, arrivati la seconda settimana di Giugno hanno iniziato subito ad immergersi nel football con il training camp, 2 allenamenti al giorno tra palestra e campo da gioco. Da circa un mese è iniziata la scuola dove i ragazzi seguiranno un programma fatto prevalentemente di inglese e matematica, Andrea ci ha raccontato che subito sono stati accolti nell’ambiente sia nella scuola che nella squadra. Parlando nello specifico di football i ragazzi (ricordando che Andrea è uno dei Qb della nazionale italiana Under 19 con un promettente futuro) giocano in una lega a 7 giocatori, il loro Head Coach è Aldo Stanzani , il Def. Cordinator Casey Tibbs aiutato da Fernando Lopez, l’attacco è guidato da Jesse Chinchar e David Feldman. I Knights sono primi con 6 vittorie e 0 sconfitte con una media punti di 55, Andrea ha già segnato più di 6 TD’s giocando ricevitore e quarterback, inoltre gioca anche safety e ritornatore. Il livello della squadra é molto alto e ci sono atleti già talentuosi pur avendo una giovane età come 16/17 anni. Se continuano così sono candidati per il titolo. Go Knights !!! (CBigM)


Non solo nazionale senior - Dario Cipolla (#48 Lb)

Il parco giocatori Elephants ormai da anni ci ha abituato a sentire parlare di nazionale. Sin dagli scorsi Europei un buon numero di giocatori Etnei vestono la maglia del Blue Team. La buona notizia, che conferma l’ottimo lavoro svolto a livello giovanile, è quella di vedere due giovani promesse convocate per la nazionale under 19. Andrea Conticello e Dario Cipolla sono stati selezionati dallo staff del coach Leone per partecipare al torneo di qualificazione per gli Europei di Mosca 2013, da precisare che Andrea Conticello non ha partecipato alla manifestazione essendo negli States. Abbiamo chiesto a Dario come è stata questa esperienza: “É stata un esperienza unica nel suo genere, non capita tutti i giorni di stare tra i giocatori under 19 più forti in Italia a giocarsi le qualificazioni agli europei. Entrando in campo ho avuto i brividi ed è stato bellissimo sapere che stavo rappresentando il mio paese. Purtoppo il risultato della prima partita contro l’Olanda non è stato quello atteso, abbiamo perso di un punto segnando il TD del possibile pareggio all’ultimo secondo. Comunque mi sono trovato in un bel gruppo che quando stava sotto di 2 td non si è per nulla demoralizzato, anzi è stato unito e compatto fino alla fine e anche dopo il fischio finale, questo anche grazie al coaching staff che ha saputo far mantenere la calma a tutti senza far pesare nulla a nessuno. Purtoppo però gli errori si pagano. Per la seconda partica con la Gran Bretagna alle 8 del mattino eravamo già in campo a prepararci, alle 10 tutti in campo per il kick off. La partita comincia bene con una TD su corsa di Gianluca Sorteni (Seamen), subito dopo la reazione della Gran Bretagna che si porta sul 7-14 , subito dopo un onside kick nostro calciato dietro le 10 yards e recuperato dagli avversari riportandolo in td ci ha fatto scendere di morale, abbiamo perso la concentrazione, gia dura da tenere dopo la prima sconfitta. Partita finita sul 14-35, poi le premiazioni a tutte le squadre, Emanuele Mingoli è stato nominato MVP difensivo, e coach Orsi miglior defensive cordinator. Ringrazio tutti i miei compagni del blue team, tutto il coaching staff e lo staff medico che ci aiuta nei monenti più "dolorosi". (CBigM)

Ufficio Stampa Elephants Catania

 

Nessun commento:

Posta un commento