lunedì 27 giugno 2011

Panthers Parma - Seadoo Elephants Catania 59-40


Nella semifinale playoff i ducali si impongono contro gli Elephants Catania per 59-40 e volano in finale. Partita equilibrata per tutto il primo tempo tra le squadre che hanno giocato la finalissima nella passata stagione. La prima frazione è un continuo botta e risposta e i due team vanno al riposo sul 31-32 per gli ospiti. Nella ripresa i Panthers scendono in campo con una marcia in più, soprattutto in difesa. I padroni di casa riescono così ad allungare bloccando le porte agli avversari. Nel finale ai ducali basta amministrare per trovare la vittoria e conquistare l'accesso alla finalissima. Prima dell'inizio della gara grande tributo a Reggie Greene che è stato premiato come primo giocatore a entrare nella Hall of Fame IFL. Per lui standing ovation da parte del pubblico e il saluto al football italiano prima del suo imminente rientro negli Stati Uniti. Sono gli Elephants a gestire il primo possesso che si concretizza con una corsa personale di 12 yds del qb Johnson (trasf. no good) (0-6). I padroni di casa rispondono subito e concludono positivamente il loro drive con una corsa di 5 yds di Spears (trasf. ok) (7-6). La palla torna agli Elephants e si trovano a giocare un quarto tentativo sulle 30: è un rischio che paga perché i siciliani chiudono il down o poi vanno a segno con un td pass di 6 yds di Johnson per Barbagallo (trasf. ok) (7-13). I siciliani, poi, tentano un onside kick che va in porto conservando il possesso dell'ovale. Ma la difesa ducale tiene duro e costringe ancora una volta i siciliani al punt. Parma muove la palla e si avvicina, poi basta una corsa di 8 yds di Spears per andare in touchdown (trasfl ok) (14-13). La reazione degli Elephants arriva subito dopo nel primo gioco del drive con uno spettacolare lancio dalle proprie 25 yds di Johnson che trova Langston pronto a volare in meta. Non va il tentativo di trasformazione da 2 punti (14-19).

Nel secondo quarto i Panthers si rifanno sotto e trovano la marcatura al termine di un buon drive che si chiude con una corsa di 4 yds di Spears (trasf. ok) (21-19). Ancora una volta vale il botta e risposta e i siciliani tornano nuovamente in vantaggio con un td pass di 30 yds di Jonshon per Mangano. Si prova ancora da 2 ma lo schema non va (21-25). L'ovale torna ai padroni di casa che si complicano la vita con uno snap sbagliato che fa arretrare in zona pericolosa l'attacco, ma Monardi trova un varco per lanciare ai suoi e chiudere comunque il down. Nel gioco successivo uno schema di passaggio laterale su Finadri vale il touchdown (trasf. ok) (28-25). Gli Elephants sono sul pezzo, macinano gioco e terreno avvicinandosi fino a 1 yds dalla meta: basta una qb sneak di Johnson per andare al traguardo (trasf. ok) (28-32). Manca ormai poco alla fine e i Panthers si avvicinano ma si trovano a giocare un'ultima chance sulle 35 yds. I ducali provano un field goal che va in porto grazie al bel calcio di Vergazzoli. Squadre al riposo sul 31-32 per gli ospiti.

In avvio del terzo quarto i padroni di casa passano per la prima volta in vantaggio dall'avvio di partita con una corsa di 20 yds di Bissel. (trasf. ok) (38-32). I catanesi provano a rispondere ma la difesa ducale è scesa in campo più aggressiva e la grande pressione costringe Johnson alla fretta e arriva l'intercetto di Spears su un quarto tentativo. I Panthers non sprecano l'occasione e allungano chiudendo il drive con una corsa di 10 yds di Bissel (trasf. ok) (45-32). I siciliani tornano al possesso ma ancora una volta faticano molto a trovare varchi con la difesa di Parma che gioca duro e costringe gli avversari al turnover. E' un momento chiave della partita perché i ducali possono ulteriormente allungare e ci riescono chiudendo il drive con un td pass di 5 yds per Finadri che va in touchdown (trasf. ok) (52-32).

Si va all'ultimo quarto e gli Elephants faticano più del dovuto ma riescono ad accorciare le distanze con un td pass di 10 yds di Johnson per Succi che va in meta. Buona anche la trasformazione da 2 punti con una corsa personale di Johnson (52-40). I siciliani tentano un onside kick ma lo special team ducale riesce a recuperare la palla. I Panthers sono spietati e chiudono subito con una corsa di 25 yds di Spears che va in meta (trasf. ok) (59-40). Per gli Elephants la partita si fa in salita l'attacco non riesce ancora a trovare spazi davanti a una difesa ducale pronta a fare sempre di più la differenza. Siciliani costretti al turnover. A questo punto ai Panthers basta amministrare per far muovere il cronometro e trovare la vittoria.

Fonte: Sito Ufficiale IFL League

martedì 7 giugno 2011

IFL 2011, ecco le semifinaliste




Ecco la griglia definitiva delle semifinali playoff.

Warriors-Hogs
Panthers-Elephants






Le semifinaliste negli anni passati

2010
Panthers-Giants: vittoria Panthers
Elephants-Lions: vittoria Elephants

2009
Giants-Lions: vittoria Giants
Panthers-Marines: vittoria Marines

2008
Giants-Elephants: vittoria Giants
Lions-Panthers: vittoria Lions

Date e orari delle semifinali playoff 2011 saranno comunicati a breve.

Fonte: Sito Ufficiale IFL League

lunedì 6 giugno 2011

Gli Elephants battono i Giants e vanno ai playoff


Al Cus Catania: Elephants Catania - Giants Bolzano: 61-19. Gli Elephants vincono con ampio margine contro i Giants e conquistano la semifinale playoff che giocheranno a Parma contro i Panthers. Sarà la rivincita della finalissima scudetto dello scorso anno. La partita contro Bolzano è stata una prova di forza di Catania che sarebbe stata esclusa dalle fasi finali in caso di sconfitta. Ma il gruppo di Davide Giuliano è sceso in campo con le giuste motivazioni e ha trovato la chiave di volta di un match che è stato a senso unico finito in mercy rule 61-19. Nulla hanno potuto i Giants costretti alla resa anche in questo ultimo incontro, dopo una stagione sicuramente difficile, ma da guardare con serenità visto i risultati degli anni passati (sempre finalisti in IFL negli anni passati con la conquista di 1 superbowl). Sono i padroni di casa a portarsi subito in avanti con una corsa di 18 yds di Sturdivant (trasf. ok) (7-0). I Giants ci provano ma Greene commette un fumble ricoperto da La Porta che riconsegna la palla ai suoi. Così i sicliani possono allungare e ci riscono con una corsa personale di 13 yds del qb Johnson (trasf. ok) (14-0). A questo punto arriva la reazione dei Giants che accorciano le distanze con un td pass di 10 yds di Colston per Marco Bonacci (trasf. ok) (14-7). Gli Elephants tornano al possesso e chiudono un buon drive con un'altra corsa di Johnson di 12 yds (trasf. ok) (21-7).

Si passa al secondo quarto e i Giants tornano in avanti, ma sono costretti al turnover e i gli Elephants tornano a colpire con un td pass di 19 yds di Johnson per Sturdivant (trasf. no good) (27-7). L'inerzia della gara è saldamente nelle mani di Catania che riesce a fermare ancora una volta Bolzano e torna al possesso. I siciliani spingono e arrivano al traguardo con una corsa di 31 yds di Sturdivant (trasf. ok) (34-7). Mancano due minuti al riposo e i Giants trovano la palla per accorciare le distanze con una corsa di 11 yds di Greene (trasf. no good). Squadre al riposo sul 34-13 per i padroni di casa.

Nella ripresa sono sempre gli Elephants a fare la gara e a trovare l'ulteriore allungo con un td pass di 41 yds di Johnson per Langston (trasf. ok) (41-13). I Giants provano a rientrare in partita e vanno a segno al termine di un buon drive di avvicinamento con una qb sneak di 1 yard di Colston (trasf. no good) (41-19). Da qui in poi ci sono solo i Gli Elephants che segnano ancora con una corsa di 7 yds di Mangano (trasf. ok) (48-19) e una corsa di Lombardo di 1 yard (trasf. no good) (54-19). Si va in mercy rule, ma nel quarto quarto c'è ancora tempo per l'ultima segnatura siciliana con una corsa di 5 yds di Palermi (trasf. ok). Finale a Catania 61-19 per gli Elephants che corrono ai playoff.

Fonte: Sito Ufficiale IFL League

giovedì 2 giugno 2011

MATCH PREVIEW: Elephants vs Giants


Tutto o niente. Queste sono le tre parole che accompagneranno tutti i giocatori dei SeaDoo Elephants mentre battaglieranno contro i Giants Bolzano domenica 5 giugno alle ore 14.00 presso l’impianto del Centro Universitario Sportivo di Catania. Sarà infatti uno scontro decisivo per l’accesso degli etnei ai playoff: i Giants termineranno il loro campionato domenica sera, avendo perso matematicamente la possibilità di accedere alle fasi finali; i SeaDoo Elephants, invece, dovranno necessariamente vincere per conquistare l’ultimo spot disponibile, in modo da escludere Rhinos Milano e Hogs Reggio Emilia, anch’essi in corsa per l’accesso ai play off. “Non sarà di certo una passeggiata” afferma il Presidente Davide Giuliano “Ormai affrontiamo ogni partita come una finale, non possiamo più permetterci errori. I Giants sono una squadra coriacea, non mollano mai, sono guidati da giocatori di assoluto valore come Reggie Greene, il quale disputerà la sua ultima partita della carriera e di certo non vorrà abbandonare il campo e il football da perdente. Inoltre Tisma è un coach esperto, le proverà tutte per metterci in seria difficoltà.” “L’anno scorso conquistammo una vittoria storica sui fortissimi bolzanini” dice Claudio Mangano, WR dei SeaDoo Elephants rientrato in campo contro i Seamen Milano dopo un lungo infortunio, “ma ogni campionato rappresenta una storia a sé, i Warriors e i Dolphins lo stanno dimostrando. Quest’anno, come ormai da tradizione, i Giants adottano la filosofia “pochi ma buoni” ed hanno ottenuto, sebbene a fasi alterne, buoni risultati. Dovremo contenere al massimo Greene e i passaggi di Colston per i fratelli Bonacci. Se la difesa riuscirà nell’intento, noi dell’attacco faremo il nostro meglio per mettere più punti possibili sul tabellone. Mi aspetto una partita molto dura, soprattutto fisicamente, ma credo che ognuno di noi catanesi voglia raggiungere i play off : faremo di tutto per conquistare la vittoria.” Se i desideri degli etnei si avverassero, sarebbe la terza volta ai play off in quattro anni di partecipazione alla IFL, un traguardo ambizioso a cui aspira senza dubbio l’HC Giuliano, trascinatore e guida di tutti gli atleti etnei.

Ufficio Stampa Elephants Catania aft